Si avvicina la festa del Primo Maggio, la bella stagione sembra essere arrivata e sicuramente anche voi starete pensando a dove trascorrere qualche giorno di relax. Il Centro Italia offre moltissime alternative per tutti i gusti, gli amanti della natura potranno scegliere una passeggiata fra le colline toscane, chi invece ama la cultura e l’arte potrà invece dirigersi verso città d’arte o borghi di grandi fascino. Ecco per voi le 8 migliori mete per la giornata del Primo Maggio fra Umbria e Toscana:
1.Tralasciando le bellissime città d’arte come Siena, Firenze o Perugia che voi tutti conoscerete, vorremmo invece proporvi una cittadina davvero affascinante come Montepulciano in provincia di Siena. In questa giornata una grande fiera si staglia lungo le vie del paese ed è l’occasione perfetta per visitare la cittadina toscana e fare qualche acquisto!
2.Sempre in Toscana gli amanti della natura non dovrebbero perdersi una passeggiata in Val d’Orcia dove potrete visitare borghi stupendi e rifarvi gli occhi con gli scorci di un panorama unico nel suo genere e Patrimonio Nazionale UNESCO.
3.Nella stessa zona trovate anche la famosissima Pienza, nota per essere la città ideale, la prima in Italia con un piano regolatore, ma anche il suo formaggio il pecorino. Qui potrete trovare caseifici e botteghe per assaggiare e acquistare il “cacio” più conosciuto d’Italia.
4.Da non perdere anche la bellissima Chiusi, cittadina di origini etrusche e strettamente legata alla figura del Lucumone Porsenna, offre svariate possibilità per gli amanti delle civiltà antiche. Dalla visita alle catacombe fino all’interessante Museo Archeologico Nazionale, il cui ingresso da diritto anche alla visita di due tombe etrusche: quella del Leone e quella della Pellegrina.
5.Passiamo nel Lazio per una visita alla meravigliosa Civita di Bagnoregio, soprannominata la “città che muore” perché il terreno sta franando ed è ormai collegata alla “civiltà” solo tramite una stretta strada sulla quale non possono transitare auto. Uno spettacolo unico.
6.Sempre nel Lazio, molto interessante, è la cittadina di Acquapendente lungo la via Francigena che una volta portava a Roma moltissime persone, nobili, mercanti e religiosi da tutta Europa.
7.Altra bellissima regione del Centro Italia è sicuramente l’Umbria. Qui potreste visitare Città della Pieve, cittadina legata al Perugino che offre moltissimi spunti per una giornata immersi nell’arte e nella cultura.
8.Se amate il lago non perdetevi poi una visita a Castiglione del Lago, sempre in Umbria, per una giornata da trascorrere sulle rive del lago o passeggiando fra le viuzze dell’affascinante paese.
Cosa aspettate? Venite a trovarci e prenotate subito il vostro soggiorno a Spazzavento!!!